The "Silver Sphere" - Sol 67 (ctx frame n. 1 - Hi-Def3-D - Natural Colors; credits and Copyright: Dr G. Barca and Lunar Explorer Italia)
|
Solo due note: la prima, è che - grazie al Lavoro del bravissimo Dr Barca - abbiamo ancora una volta il piacere di offrirVi un fantastico frammento della Pianura di Gusev, estratto dalla ormai ampiamente quadriennale "passeggiata Marziana" di Spirit; la seconda, è nel fatto per cui la strada che separava Spirit dalla Silver Sphere era, tutto sommato (e come potete constatare Voi stessi, ora), alquanto pianeggiante ed agevole da affrontarsi (Spirit ed Opportunity hanno affrontato MOLTO di peggio, come ben sapete!).
Eppure... Eppure Spirit riprese, un bel numero di volte, la Silver Sphere, ma non vi si avvicinò mai. Ed a questo punto, possiamo dirlo con chiarezza, non vi si avvicinò mai (evidentemente) per una SCELTA DELIBERATA del Controllo Missione.
Si vede che i nostri Amici di Pasadena non avevano interesse a guardare più da vicino questo "oggetto"...O forse sapevano bene che cosa fosse e non hanno ritenuto essenziale deviare per osservarlo più da vicino...
Oppure (ipotesi che noi, da buoni "Complottisti", privilegiamo), Spirit si è effettivamente avvicinato alla Silver Sphere (perchè POTEVA e DOVEVA farlo!) e l'ha ripresa (come è stato fatto, ad esempio, per l'Heat-Shield di Opportunity e per quello di Spirit che, ve lo ricordiamo, dovrebbe giacere sul margine esterno del Cratere Bonneville).
Insomma: a nostro parere, le immagini ravvicinate della Silver Sphere DOVREBBERO (Logica e Buon Senso alla mano) esistere. Solo che esse non sono state mai diffuse al Pubblico. Per motivi (ovviamente) oscuri.
E comunque, ancora oggi, se provate a chiedere alla NASA delle delucidazioni su questo affascinante rilievo, non avrete risposte...
|
|